Tattica e Strategia SEO: Quali sono le differenze?

Tattica e Strategia SEO: Quali sono le differenze?

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La Search Engine Optimization (SEO), ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca, si è fatta strada all’interno delle strategie di marketing digitale alcuni decenni fa e da allora ha guadagnato una posizione dominante diventando un pilastro nelle strategie di branding e marketing di tutti i settori.

Ma una delle cose che ho notato, è che diverse agenzie e colleghi utilizzano la parola "strategia" in modo diverso da come intendo io. Per questo è essenziale fare chiarezza e conoscere le differenze tra strategia e tattica SEO. E ancora più importante, cercare di utilizzare questa terminologia allo stesso modo.

Come d , la SEO è un componente essenziale per fare conoscere il tuo sito web e il tuo brand agli utenti. Questo implica a una serie di sforzi di digital marketing per aiutare Google e altri motori di ricerca a trovare il tuo sito, prenderlo in considerazione e quindi mostrarlo ai potenziali clienti, classificandolo più in alto nei risultati di ricerca.

Ma se stai leggendo questo articolo forse queste informazioni non sono una novità per te; hai già letto e ascoltato miei colleghi o Guru parlare di SEO, e hai fatto il necessario per ottimizzare e mantenere attivo e in buona salute il tuo sito.

Ma è qui che entra in gioco il problema: fare il minimo indispensabile non è sufficiente quando si tratta di avviare una strategia SEO in maniera competitiva.

Quali sono le differenze tra strategie e tattiche SEO?

Esistono così tante strategie e tattiche SEO diverse, che è difficile sapere quali funzioneranno meglio per la tua attività.

Ma se dovessi riassumere in breve la differenza essenziale tra strategia e tattica, direi che:

  • La strategia si concentra sul perché.
  • Le tattiche sul come.

Cos’è una strategia SEO?

La strategia SEO è il piano a lungo termine per raggiungere gli obiettivi di business, e comprende un quadro più ampio delle esigenze dell’azienda.

Non appena avrai definito il tipo di buyer persona che vuoi attirare, quanti, con quale frequenza, che tipo di crescita del brand ottenere trimestralmente e annualmente e quale ROI ti aspetti di raggiungere, sei pronto per delineare una strategia SEO che ti aiuti nel raggiungimento di tali obiettivi.

Per avere una strategia SEO di successo, sia il marketer che l’azienda devono avere una chiara comprensione delle parole chiave sulle quali puntare e degli interventi da apportare per l'ottimizzazione per i motori di ricerca, insieme a una costante attenzione all’evoluzione del mercato, ai cambiamenti sociali e a come si muovono i competitors.

La Strategia SEO si applica prima e dopo la tattica

Ed è proprio quando ti rendi conto che le tattiche spesso richiedono strategie proprie, le cose iniziano a diventare un po' confuse.

Ti faccio un esempio:

Quando ho iniziato a lavorare ad un nuovo progetto per una società, mi sono reso conto che la funzione Marketing considerava la SEO, i social media, la User Experience e PPC come tattiche di marketing digitale per supportare la strategia generale.

Perché a seconda di come lo si guardi, il marketing digitale è semplicemente un insieme di tattiche per una strategia di crescita aziendale più ampia. E al di fuori da quella strategia potrebbe esserci una nuova tattica SEO.

La SEO richiede una propria strategia perché l'implementazione della SEO senza alcun modello di framework per raggiungere i tuoi obiettivi non porterà i risultati desiderati.

L'ottimizzazione dei title tag, l'ottimizzazione della navigazione su mobile e l'implementazione dello Schema sono tutte solide tattiche SEO, ma possono anche risultare fallimentari se nell’insieme non supportano una strategia che spieghi il motivo per cui tali tattiche vengono utilizzate.

Cosa sono le tattiche SEO?

Le tattiche o tecniche SEO sono le azioni focalizzate su ciò che deve essere fatto per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.

"La strategia senza la tattica è la più lenta strada per raggiungere la vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta"— Sun Tzu

Non puoi avere quindi tattiche senza una strategia… sappilo.

Esempi di tattiche e strategie SEO

Le strategie SEO variano inevitabilmente da brand a brand, a seconda di obiettivi, mercati, consumatori e capacità aziendali, ma questi effetti sono generalmente influenzati e accumulati attraverso un piano SEO a lungo termine.

Per fare un esempio, diciamo che un sito web abbia come obiettivo quello di aumentare le vendite del 10% nei prossimi 12 mesi. Il primo passo quindi è sviluppare una strategia per raggiungere tale obiettivo.

Ciò potrebbe includere queste tattiche:

  • Ottimizzazione per la ricerca organica.
  • Pubblicità a pagamento.
  • Ottimizzazione della user experience del sito.
  • Social media marketing.

Ma questa non è affatto la strategia completa. Devi guardare ogni tattica e chiederti come verrà utilizzata per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Ad esempio, la tattica dell'ottimizzazione per la ricerca organica richiede una propria strategia, che potrebbe includere le seguenti tattiche aggiuntive:

  • Miglioramenti dell'architettura del sito.
  • Ottimizzazione On-page.
  • Local SEO.
  • Link Building.

Da qui, occorre quindi esaminare la strategia per ciascuna di queste tattiche e vedere se potrebbe essere necessaria un'altra strategia.

Prendiamo come esempio l'ottimizzazione On-page. Bene, ecco altre tattiche che includono l'ottimizzazione:

  • Titoli.
  • Descrizioni.
  • URL.
  • Breadcrumb.
  • Contenuto.

E ancora, alcune di queste tattiche richiedono anche una propria strategia:

  • Quale formato avranno i tuoi titoli e le descrizioni?
  • Ci sarà una struttura consolidata per gli URL e i breadcrumb?
  • Tutti i contenuti saranno scritti con un tono di voce particolare?
  • Come verranno integrate le call to action?

Se non costruisci una strategia per ogni tattica, potresti ritrovarti a “ottimizzare” senza avere alcun tipo di uniformità. Potrebbe funzionare bene per una singola pagina, ma probabilmente non ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo più ampio.

Alla fine, le azioni che intraprendi potrebbero rivelarsi le stesse con o senza aver preso il tempo per sviluppare una strategia. Ma il risultato sarà diverso perchè chiunque può implementare tattiche SEO, ma senza una strategia a lungo termine, sarà difficile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Conclusioni

Una campagna SEO non riguarda solo la scelta delle parole chiave giuste, ma richiede anche una buona strategia e un piano ben congegnato.

Scegliere le parole chiave giuste è importante, ma non garantisce il successo. Una campagna SEO per avere successo deve essere supportata da una buona strategia.

Quindi ricapitolando, la tua strategia SEO e le tue tattiche sono due elementi separati e ugualmente importanti nella tua strategia di marketing digitale.

La strategia SEO fornirà un modello per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, mentre le tattiche ti forniranno i passaggi necessari per dare vita alla tua strategia.

Da tempo supporto le aziende a ottenere i migliori risultati in ambito SEO, personalizzando le strategie e determinando il modo più adatto per arrivarci.

Se vuoi iniziare a lavorare su una strategia personalizzata e identificare i modi più pratici ed efficienti per fare ottenere alla tua azienda l'attenzione che merita, compila il form e richiedi una consulenza gratuita!

Agostino Moio

Consulente di Digital Marketing, specializzato in attività di Inbound Marketing, SEO e Google ADS.

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