Una delle domande più frequenti che mi viene fatta durante le mie consulenze è "Quanto tempo occorre per ottenere risultati con la SEO ?"
E devo ammettere che è un po’ frustrante, in quanto non c'è una risposta valida a questa domanda poiché ci sono così tante variabili in gioco. Ma posso darti una mano facendo un po' di chiarezza.
Continua a leggere il post per saperne di più su come dovrebbe essere strutturata un'attività SEO e quanto tempo occorre per iniziare a vedere risultati reali che generano lead o vendite.
Prima di iniziare qualsiasi attività SEO, ci sono alcune domande che devi porti. Questo ti aiuterà a capire in profondità l'ampiezza del lavoro di cui il tuo sito avrà bisogno e quanto tempo ci vorrà per iniziare a vedere i primi risultati.
Il tempo necessario per ottenere risultati reali dalla SEO dipende innanzitutto dall'età del tuo sito, dall'autorità di dominio e l’attività SEO che è stata fatta in passato, quanto contenuto è presente sul sito e molti altri fattori critici.
Vediamone alcuni:
Un fattore importante quando ci chiediamo: "Quanto tempo impiega la SEO prima di vedere i risultati?" è l'età del tuo sito web. Ma l'età del dominio non ha nulla a che fare con il processo di classificazione.
Tuttavia, un dominio più vecchio può trarre vantaggio dalle attività SEO più rapidamente rispetto a domini più recenti. Ma Come mai? Perché i siti più vecchi in genere hanno già backlink e contenuti, risultando agli occhi dei motori di ricerca un dominio più autorevole.
Quindi se stai lanciando una strategia SEO su un dominio nato da poco, tieni presente che potrebbe volerci più tempo prima che il tuo sito ottenga un vantaggio competitivo.
Quanto tempo occorre per ottenere risultati dalla SEO? Un modo semplice per rispondere a questa domanda è dare un'occhiata alla tua attività e a quella dei tuoi concorrenti.
Stai offrendo servizi o prodotti unici che solo una manciata di altre aziende è in grado di fornire, o sei un piccolo pesce che nuota in un mercato ampio? Se sei l'unica azienda che offre un bene o un servizio, potrebbe non volerci molto tempo per vedere i risultati.
Analizza i tuoi competitor (soprattutto se dominano i risultati di ricerca) e prendi nota di ciò che fanno, per quali keyword si posizionano, che contenuti creano e quanti backlink ricevono. Questo può darti informazioni preziose su ciò che ti occorrerà per raggiungere i tuoi obiettivi.
Prenditi un momento per considerare davvero il tuo sito web e la tua attività.
Per avere un vero successo, devi comprendere appieno che la SEO porta risultati a lungo termine.
Molte aziende o consulenti SEO ti diranno che ci vogliono circa 4-6 mesi per iniziare effettivamente a vedere i risultati del lavoro SEO svolto. Ricorda però che questo è il tempo minimo che occorre per vedere i primi risultati.
Potrebbero volerci più di 12 mesi per vedere i risultati su un sito nuovo di zecca, mentre per un sito consolidato potresti vedere i risultati in soli 30-90 giorni. Qualunque cosa accada, qualunque risultato vedrai a sei mesi sarà notevolmente inferiore rispetto a quello a 12 mesi.
Come ho detto, ogni sito web è diverso e avrà bisogno di una strategia SEO che cambi di mese in mese. Ma durante i primi mesi, puoi aspettarti che le attività SEO seguano un percorso piuttosto standard.
Quello che segue è uno sguardo su cosa aspettarti nei primi sei mesi di un progetto SEO.
Il primo mese (o più) di attività SEO viene generalmente dedicato alla ricerca, la scoperta e la pianificazione. Una consulenza SEO può includere qualsiasi cosa, dalla conduzione di un audit del sito alla creazione di una strategia per le keyword.
Se la fase di ricerca e individuazione delle keyword viene completata rapidamente, è opportuno iniziare le correzioni tecniche necessarie emerse dall’audit.
Una volta completata la fase di ricerca e la pianificazione, si può davvero iniziare alle correzioni tecniche. Ciò include tutte le modifiche che occorre apportare al sito sulla base dei risultati ottenuti dall’audit.
Tieni presente che per alcune aziende potrebbe essere necessaria una revisione del sito che può richiedere mesi. Mentre altre attività SEO, come lavorare sulla creazione di link e creare contenuti, possono essere eseguite più velocemente.
Ricorda che in questa fase non inizierai ancora a vedere i risultati, poiché le modifiche inizieranno ad avere un impatto solo dopo essere state completate.
In un mondo perfetto, la creazione dei contenuti dovrebbe iniziare immediatamente dopo la fase di ricerca e pianificazione, ma prima di tutto occorre dare la priorità alla revisione del sito.
Ecco perché una volta raggiunto il terzo mese di un progetto SEO, è ora di iniziare davvero a concentrarsi sulla creazione di contenuti. Questo può includere la creazione di articoli, pillar page, contenuti di pagine di categoria, sezioni FAQ, pagine di destinazione, ecc.
È alla fine di questo mese che potresti iniziare a vedere alcuni miglioramenti nelle classifiche. In rari casi, potresti già vedere questi miglioramenti che si traducono in lead o vendite, ma questa non è la norma e non dovrebbe essere prevista durante questo mese.
Durante il quarto mese, la creazione di contenuti dovrebbe accelerare e dovresti continuare l'ottimizzazione tecnica del tuo sito web, insieme allo sviluppo di una sana link building.
Anche se non vedrai enormi miglioramenti fino a quando non saranno trascorsi circa 12 mesi dall’inizio delle tue attività SEO, è durante questo mese che in genere puoi aspettarti un miglioramento nelle classifiche, con conseguente aumento di traffico e generazione di lead.
A questo punto dovresti iniziare a incorporare i social media per supportare i tuoi contenuti permettendo di aumentare il traffico diretto al tuo sito. Questo genere di attività aiuta a generare contatti e creare link in modo sano e naturale.
Durante questo periodo, dovrai continuare anche con la creazione di nuovi contenuti e potresti anche iniziare attività di pubbliche relazioni, sempre che abbia senso per la tua azienda.
Se le attività precedenti sono state eseguite correttamente, è durante questo mese che dovresti iniziare a vedere un aumento del traffico e dei lead provenienti dalla SEO.
Arrivato a questo punto, potresti trarre vantaggio dall'aggiunta di attività di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) per supportare la SEO.
Questo può aiutare a migliorare il modo in cui il traffico in entrata si converte in lead e/o vendite. Ma in generale, è da questo momento in poi che le tue attività saranno costantemente focalizzate sulla creazione di contenuti e sulla loro promozione.
Ulteriori attività possono variare notevolmente a seconda della tua azienda, dei tuoi obiettivi e del tuo sito web.
Uno dei più grandi errori che vedo commettere spesso è che un'azienda sottovaluta quanto tempo e denaro occorre investire per avere successo con la SEO.
La SEO è una maratona, non uno sprint, e come per qualsiasi cosa, il successo arriva raramente entro i primi tre mesi. È un enorme errore iniziare la SEO nel modo giusto per poi smettere dopo pochi mesi: in questo modo stai praticamente buttando via i tuoi soldi.
Inizia a fare SEO con aspettative realistiche. Se non puoi essere in grado di pianificare da 6 a 12 mesi di SEO, dovresti considerare di allocare il tuo budget altrove. Ma se fai il giusto investimento e capisci che la SEO è una strategia di marketing a lungo termine con uno dei più alti ritorni sull'investimento (ROI), sarai pronto per il successo!
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